venerdì 2 marzo 2012

controlli dei NAS

I NAS HANNO CONTROLLATO ANCHE LA GROTTA IL RESPIRO DEL SALE MA NON HANNO RISCONTRATO LA PRESENZA" DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ATTE A NEBULIZZARE IL SALE". QUINDI SONO LIETA DI ANNUNCIARVI CHE LA GROTTA E' SEMPRE RIMASTA APERTA!


Terapia del sale, sequestrati 4 centri

Blitz dei Nas nella sala benessere in zona Cavallino: non aveva l’autorizzazione per i trattamenti sanitari dell’haloterapia

di Diego Bortolotto


Blitz dei Nas nei centri benessere in cui si svolgono terapie con il sale.

Quattro centri sono stati posti sotto sequestro: tre tra Conegliano, Volpago e l’hinterland di Treviso, e uno nel veneziano poichè senza autorizzazioni.

«Il sale veniva “micronizzato” al fine di consentire all’utente un ottimale assorbimento delle particelle di cloruro – fanno sapere dal Nas di Treviso – detto trattamento risulta però controindicato alle persone affette da particolari patologie, per cui per tale tipo di attività deve essere autorizzata sanitariamente dal sindaco competente, previa valutazione dell’Asl che deve accertare la normativa di settore».

I militari dell’Arma coordinati dal capitano Rino Benini hanno effettuato accertamenti in diversi centri benessere. Complessivamente sono state poste sotto sequestro amministrativo quattro strutture, complessivamente per un valore di 600 mila euro. A tre viene contestata la mancata autorizzazione amministrativa, mentre ad una la certificazione di agibilità.

Martedì sono scattate le perquisizioni .La contestazione dei Nas riguarderebbe in particolare la presenza di un nebulizzatore utilizzato nelle terapie.

«L’haloterapia è una terapia naturale che consiste nella e permanenza all’interno di un ambiente isolato, dove pareti, soffitto e pavimento sono ricoperti di sale per simulare il microclima di una cava di sale – questa la descrizione delle sale – e dove uno speciale nebulizzatore diffonde nell’aria del cloruro di sodio purissimo, micronizzato in particelle da 1 a 5 micron di diametro, in grado di raggiungere i più piccoli alveoli polmonari». Tale procedura necessita di precise autorizzazione.

1 commento:

  1. Forse è meglio che vi aggiornate...
    I controlli dei Nas sono stati subito archiviati dopo due settimane perché dopo un approfondimento è stato verificato che le strutture erano regolari e operavano nel rispetto della normativa vigente.
    I principali quotidiani hanno pubblicato e reso noto poco dopo tale informazione di archiviazione del caso per regolarità delle strutture.
    Ritengo opportuno consigliare al gestore del sito di rimuovere la presente sezione in quanto oltreché errata sicuramente lesiva dell'immagine delle altre strutture citate e passibile di tutela giudiziaria.

    RispondiElimina