La grotta del sale

                                                                                    La grotta

La  grotta è  stata progettata affinchè riproducesse fedelmente le condizioni microclimatiche interne al sanatorio di Wieliczka, attraverso un sistema brevettato e certificato, all'interno sono stati esclusi apparecchi che possano interferire con l'attività ionizzante e germicida, ma una particolare attenzione è rivolta ai bambini grazie ad un angolo giochi e lettura.
L'azienda inoltre collabora strettamente con la direzione della miniera di Wieliczka dove è stato fondato il primo sanatorio per speleoterapia e recentemente è stata commissionata loro la prima stanza del sale sotterranea proprio all'interno della miniera.La professionalità dell'azienda è ulteriormente confermata da una attestazione del Museo delle Opere del Sale di Wieliczka.
Il sale che compone la grotta è di certificata provenienza e salubrità così come gli altri componenti l'interno.

Il Sale polacco
Il salgemma di origine oceanica è un sale naturalmente ricco di Iodio e Bromo ed è apparso 15 milioni di anni fa, nel territorio dell'attuale Polonia, a causa della sedimentazione dei fondi del Mare Mioceńskie.
I depositi si sono definiti per mezzo dei movimenti (dal sud al nord) delle montagnie Karpaty nell'intera regione, evidenziandone il forte collegamento con la costruzione geologica di quest'ultima.
L'origine stessa ha determinato la particolare e varia presenza di oligoelementi, dovuta al contatto del salgemma al terreno al quale è inglobato.


Questi presupposti sono alla base della nostra scelta in relazione alla tipologia di grotta che volevamo offrire ai nostri clienti, in sintonia con la nostra personale idea di benessere.


Esposizione degli oligoelementi ( dal greco olos = poco ) presenti in grotta

Ferro: 
*necessario al trasporto dell'ossigeno ai tessuti da parte dell'emoglobina, e alla respirazione.
Il C.N.R. raccomanda un'assunzione giornaliera di ferro di 18 mg per le donne e 10 mg per gli uomini. Il fabbisogno di ferro aumenta durante le mestruazioni l'emorragie, periodi di rapida crescita. Una maggiore quantità di ferro è inoltre necessaria durante la gravidanza, quando cioè  il feto in via di sviluppo costruisce la propria riserva nel fegato.

Sintomi da carenza

·        Svogliatezza.
·        Palpitazioni cardiache causate da grandi sforzi.
·        Fatica.
·        Irritabilità.
·        Pallore.
·        Screpolature alle labbra e alla lingua.
·        Difficoltà nella deglutizione.
·        Generale sensazione di salute cagionevole.


Sintomi supposti non dimostrati

·        Nessuno.
Effetti dimostrati

·        Previene e cura sideropenia dovuta ad una dieta carente di questo minerale o ad altre cause.
·        Stimola la produzione di emoglobina del midollo osseo.
·        E' presente in numerosi enzimi e proteine.

Effetti benefici, supposti non dimostrati

·        Indispensabile nella cura dell'alcolemia.
·        Attenua la sintomatologia dolorosa associata al ciclo mestruale.
·        Stimola il sistema immunitario.
·        Migliora il rendimento fisico.
·        Previene i disordini dell'apprendimento nei bambini.




Magnesio:
* minerale essenziale che rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo; circa il 70% di esso si trova nelle ossa insieme al calcio e al fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei tessuti molli e nei fluidi dell'organismo.
Il magnesio è necessario al metabolismo dei carboidrati e degli amminoacidi.

 Svolge un ruolo importante nelle contrazioni neuromuscolari ; aiuta a regolare l'equilibrio acido-alcalino dell'organismo, a stimolare l'assorbimento e il metabolismo di altri minerali, quali il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio ed  inoltre ad utilizzare le vitamine del complesso B e le vitamine C ed E.
Una adeguata concentrazione di magnesio durante la crescita delle ossa è necessaria per  un buon funzionamento dei nervi e dei muscoli, compresi quelli del cuore.
Il CNR suggerisce un'assunzione giornaliera di magnesio di 350 milligrammi per il maschio adulto e di 300 milligrammi per la femmina adulta, fino ad arrivare a 450 milligrammi durante la gravidanza e l'allattamento. Si calcola che la dieta tipica ne fornisca 120 milligrammi per 1.000 chilocalorie, quantitativo che copre a malapena la dose di assunzione giornaliera consigliata.
Effetti dimostrati

·        Coopera alla crescita delle ossa.
·        Stimola la funzione muscolare e nervosa e normalizza il ritmo cardiaco.
·        Promuove le normali funzioni metaboliche.
·        Trasmette gli impulsi nervosi.
·        Agisce come lassativo se assunto in forte dosi.
·        Agisce come antiacido se assunto in dosi leggere.
·        Rinforza lo smalto dei denti.

 Effetti benefici supposti non dimostrati

·        Indispensabile nella cura dell'alcolemia.
·        Cura i calcoli renali.
·        Allieva i disturbi cardiaci.
·        Coopera al controllo dell'alitosi.
·        Coopera nel contenere l'intossificazione da potassio


Manganese:
  *Il manganese è un minerale-traccia, un catalizzatore della sintesi degli acidi grassi e del colesterolo e partecipa alla produzione delle proteine, dei carboidrati e dei grassi. È necessario per uno sviluppo normale dello scheletro e può essere importante per la costituzione del sangue.E' un elemento rilevante per la produzione del latte durante la gravidanza e la formazione di urea, una parte dell'urina. Contribuisce a mantenere costante la produzione degli ormoni sessuali, aiuta a nutrire i nervi ed il cervello. 


Effetti dimostrati:

·        Promuove uno sviluppo ed una crescita normali.
·        Promuove la funzione cellulare.
·        Indispensabile nelle attività enzimatiche per produrre energia.
·        È usato per soggetti che vengono alimentati per via endovenosa o nasogastrica.
  
Effetti benefici supposti non dimostrati:

·        Attenua i disturbi asmatici.
·        Aiuta nella cura contro la sterilità.
·        Attenua i disturbi diabetici.
·        Aiuta a sopportare la fatica.
·        Ha un'azione anti-invecchiamento.
·        Aiuta nella cura della schizzofrenia.
·        Svolge un ruolo essenziale nella riproduzione.

Zinco:
* è un minerale-traccia essenziale presente nell’organismo in quantità superiori a quelle di qualsiasi altro elemento traccia, al di fuori del ferro; infatti l’organismo umano contiene 1,8 gr di Zinco rispetto ai quasi 5 gr. di ferro. Lo zinco svolge svariate funzioni: assorbimento e l’azione delle vitamine, in particolare quelle del complesso B; elemento costitutivo di  enzimi preposti alla digestione e al metabolismo; è un componente dell’insulina e dell’enzima necessario per scomporre l’alcool; fondamentale nella digestione dei carboidrati e del metabolismo del fosforo nonché nel controllo della sintesi delle proteine nelle cellule.
         Lo zinco è essenziale per la crescita generale, per un corretto sviluppo degli organi della riproduzione e per il normale funzionamento della prostata; nonchè importante per la rimarginazione delle ustioni e delle ferite.
         Questo minerale può anche essere necessario nella sintesi del DNA, che porta in sé tutti i caratteri ereditari e che dirige l’attività di ciascuna cellula.

Effetti dimostrati

·        Funziona come anti-ossidante.
·        Regolarizza il gusto e l’odorato.
·        Promuove una crescita e uno sviluppo regolare.
·        Favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
·        Favorisce la sintesi del DNA e dell’RNA.
·        Promuove la divisione cellulare, la riparazione e la sintesi.
·        Regolarizza il livello ematico della vitamina A.

 Effetti benefici, supposti non dimostrati

·        Mitiga l’angina.
·        Mitiga la cirrosi epatica.
·        Migliora le difese immunitarie.
·        Supporta la terapia diabetica.
·        Cura l’acne.
·        Cura l’artrite.
·        Ritarda l’invecchiamento.

 Rame:
* è un minerale traccia presente in tutti i tessuti dell’organismo. Esso partecipa alla formazione dell’emoglobina e dei globuli rossi, facilitando l’assorbimento del ferro e alla  scomposizione/costruzione dei tessuto dell’organismo. È coinvolto nel metabolismo delle proteine e nei processi di cicatrizzazione. Il rame è necessario per la sintesi dei fosfolipidi, sostanze essenziali nella formazione delle membrane protettive delle fibre nervose. Esso aiuta l’organismo ad ossidare la vitamina C e collabora con questa, alla formazione dell’elastina un elemento principale delle fibre muscolari elastiche di tutto il corpo. Il rame è necessario per un’adeguata formazione delle ossa e per il loro mantenimento. È anche necessario per la produzione del RNA fra le migliori fonti.


Selenio:
*oligo-minerale essenziale che si trova in quantità minime nell'organismo. Lavora in sinergia con la vitamina E in alcune delle sue azioni per stimolare lo sviluppo normale del corpo e la fertilità. Il selenio è un antiossidante naturale  e sembra  conservi l'elasticità dei tessuti ritardando l'ossidazione degli acidi grassi polinsaturi, che può causare una solidificazione delle proteine dei tessuti.

 Effetti benefici sulle malattie

     Il selenio promuove, sia autonomamente sia legato alla vitamina E, un'efficiente azione anti-ossidante. Oltre a ciò, è in grado di stimolare il sistema immunitario, diminuire l'agglutinamento delle piastrine nella circolazione sangue e prevenire i coaguli a livello dei vasi sanguigni danneggiati nel cuore e nel cervello. Il selenio è anche in grado di proteggere l'organismo da ictus e malattie cardiovascolari nonché dai danni del fumo.


   
Calcio:
**è il minerale più largamente rappresentato nell'organismo umano: nell'adulto è contenuto nella misura di 1200 g circa, il 99% del quale nello scheletro e nei denti. Il rimanente 1% è ripartito tra tessuti molli e liquidi extracellulari; in questi ultimi la quota ionizzata (45% circa) rappresenta la quota funzionalmente attiva. Nelle ossa il calcio svolge un ruolo strutturale . Nell'ambito extra ed intracellulare è richiesto per lo svolgimento di funzioni altamente specializzate come , trasmissione dell'impulso nervoso, contrazione muscolare, permeabilità delle membrane.



BAMBINI
Nei bambini fra 1 e 10 anni la quota giornaliera media necessaria per l’accrescimento scheletrico aumenta da 70 a 150 mg.,sono stati calcolati inoltre dei valori di 400-550 mg /die per coprire la variabilità individuale (Commission of the European Communities, 1993). Tuttavia, a seguito altri studi condotti con il metodo del bilancio del calcio  si è evidenziato che aumentando l’assunzione di calcio nei bambini di 6-14 anni di età fino a 1000-1500 mg al giorno, è possibile ottenere un significativo aumento della massa scheletrica.
Considerando l’insieme di questi studi, si ritiene adeguata la raccomandazione di 800 mg/die per i bambini da 1 a 6 anni proposta nei precedenti LARN, mentre nei bambini tra 7 e 10 anni si propone un aumento a 1000 mg al giorno.
ADOLESCENTI
Nel periodo puberale si registrano uno sviluppo e un accumulo di massa scheletrica importanti e rapidi. I valori indicati nei precedenti LARN (1200 mg/die) sono considerati sufficienti per garantire un bilancio ottimale. Un recente studio  ha infatti mostrato un aumento della massa scheletrica in adolescenti di 12-17 anni che per 18 mesi avevano mantenuto un’assunzione di 1300 mg circa, rispetto a coetanee che consumavano 1000 mg.
ADULTI
Il consolidamento della massa scheletrica si verifica subito dopo la pubertà, così che - tra i 20 e i 30 anni - si raggiunge il picco di massa ossea. Successivamente, si osserva un periodo di mantenimento o di lieve riduzione della massa, fino alla menopausa nelle donne e ai 60-65 anni negli uomini.
Si ritiene dunque opportuno raccomandare, per i giovani adulti fino a 29 anni, un aumento dell’assunzione di calcio a 1000 mg/die rispetto ai precedenti valori di 800 mg/die. Negli adulti dai 30 ai 50/60 anni, gli studi di bilancio confermano che il livello di 800 mg, è appropriato.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
 Durante la gravidanza, e soprattutto nel terzo trimestre, il fabbisogno di calcio aumenta, per la necessità di trasferirne al feto 200-250 mg/die.E' opportuno prevenire il depauperamento del patrimonio minerale della donna con un aumento dell’assunzione di calcio di 400 mg.
 ANZIANO
Nell’anziano si registra una riduzione dell’assorbimento, dovuto a una ridotta sintesi
Il livello di assunzione dovrà dunque essere superiore a quello dell’adulto. Il livello raccomandato è considerato appropriato: 1000 mg/die.
MENOPAUSA
Nei cinque anni successivi alla menopausa, l’assunzione di quantità di calcio superiori a 800 mg/die non è in grado di inibire sostanzialmente la rapida perdita di massa scheletrica, sebbene si osservi un marginale effetto protettivo nell’osso compatto . Nel periodo successivo, l’assunzione di calcio riveste una maggiore importanza perciò, si ritiene opportuno raccomandare un’assunzione di calcio di 1200-1500 mg/die per le donne al di sopra dei 50 anni che non effettuano terapia sostitutiva con estrogeni.

Bromo:
***Lo ione bromuro è presente tipicamente nell'acqua marina con una concentrazione di circa 65 mg/L, che è lo 0,2% di tutti i sali dissolti.
Viene utilizzato nel trattamento dell'asma e della broncopneumopatia ostruttiva di tipo cronico sotto forma di aereosol.È anche usato come germicida per la sua qualità di generare ione iporomito, un potente ossidante.
Esso interagisce con il granulocita esinofilo, un globulo bianco specializzato nella distruzione di parassiti multicellulari.

*estratto da un articolo nel sito: http://www.crisceb.unina2/didattica/oligoelementi.it
**estratto da un articolo nel sito : http://www.sinu.it/
***estratto dal sito: www.wikipedia.it